L’Anvgd ha incontrato l’Ambasciatore italiano a Lubiana 

Si è recentemente svolto un proficuo incontro a Lubiana fra una delegazione dell’Anvgd (Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia) e l’Ambasciatore italiano in Slovenia Carlo Campanile.

La delegazione era composta dal Presidente dell’Anvgd Renzo Codarin, dal Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, dal vicepresidente nazionale Alessandro Cuk, dal Consigliere nazionale Prof. Diego Lazzarich, dal Presidente del Comitato provinciale di Pordenone Gianni Giugovaz e dallo storico Prof. Davide Rossi. 

Nel corso dell’incontro, durato più di due ore, la delegazione ha esposto all’Ambasciatore Campanile il nutrito numero di eventi culturali che l’associazione degli esuli sta svolgendo in giro per l’Italia, in particolar modo a Gorizia nell’ambito degli eventi legati alla capitale europea della cultura insieme a Nova Gorica del 2025 e quelli realizzati assieme alla cineteca di Lubiana in collaborazione con il delegato alla cinematografia di frontiera Alessandro Cuk.

Si è quindi posto l’accento sulle collaborazioni e sui sempre più proficui rapporti esistenti fra l’Anvgd e le Comunità degli Italiani di Capodistria e Pirano: nella fattispecie si è reso partecipe l’Ambasciatore degli eventi che a breve si realizzeranno congiuntamente fra Trieste e tali Comunità. 

Fonte: Ufficio Stampa dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia 

Condividi:

Related posts